Smaltimento delle lampade fluorescenti

Un tubo fluorescente o una lampada a risparmio energetico intatti non comportano alcun rischio per la salute. Tuttavia, la situazione è diversa se un tubo si rompe. Tutte le lampade a risparmio energetico o i tubi fluorescenti contengono piccole quantità di mercurio, che non sono innocue se si diffondono nell'aria.

È quindi necessario osservare le seguenti misure di sicurezza quando si maneggiano queste sorgenti luminose:

Maneggiare con cura le lampadine a risparmio energetico, evitando di manipolarle in modo brusco quando le si sostituisce.

Se il vetro di un tubo è rotto, staccare immediatamente la spina.

Aprire immediatamente le finestre e garantire un'adeguata ventilazione. Le persone e gli animali domestici devono lasciare la stanza per 30 minuti.

Se possibile, non utilizzare l'aspirapolvere (diffonde il mercurio nella stanza). Tuttavia, se ciò è inevitabile, sostituire il sacchetto della polvere e il filtro subito dopo la pulizia. Cercare di non usare l'aspirapolvere.

Rimuovere con cautela le lastre di vetro con un panno di carta (indossare i guanti!) per evitare di ferirsi!

Le piccole schegge di vetro possono essere rimosse con del nastro adesivo.

Raccogliere tutti i pezzi in un contenitore ermetico.

Consegnare i frammenti a un'azienda di smaltimento rifiuti o alle autorità locali. Smaltire sempre correttamente tutti i tubi fluorescenti o le lampade a risparmio energetico o le loro parti presso il centro di riciclaggio locale o un'altra azienda di smaltimento rifiuti.

Gli indirizzi possono essere richiesti alle autorità locali. Naturalmente, è possibile consegnare le parti da smaltire anche a zalias GmbH.

Acquistando una lampada d'ingrandimento con LED, date un prezioso contributo alla tutela dell'ambiente! Per questo motivo ora offriamo solo lampade di ingrandimento con LED.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.